ToscanaFederazione Regionale

Usb Teatro Goldoni Livorno: "Vicinanza al collega morto sul lavoro a Pontedera"

Livorno -

Gli iscritti e le iscritte Usb del Teatro Goldoni di Livorno esprimono la massima vicinanza alla famiglia e ai colleghi di lavoro di Enrico Formisano, il tecnico morto ieri pomeriggio mentre scaricava una scenografia nel Teatro della Toscana di Pontedera.

Non siamo a  conoscenza delle dinamiche dell'incidente e non vogliamo certamente arrivare a conclusioni affrettate. Tuttavia siamo convinti che quando un lavoratore perde la vita sul proprio posto di lavoro, in qualsiasi settore, vuol dire che qualcosa non ha funzionato a dovere, a prescindere dalla presunta "responsabilitÓ" del lavoratore stesso. Non si parla quasi mai di sfruttamento, di ritmi di lavoro, di contratti al limite della legalitÓ (voucher e via dicendo) e di adeguata formazione e sicurezza.

Molte istituzioni, che oggi esprimono sconcerto per quanto accaduto, dovrebbero invece farsi garanti del rispetto delle norme con qualsiasi mezzo necessario.

Non si pu˛, ancora oggi, morire di lavoro nÚ in teatro nÚ da nessuna altra parte.

Usb Teatro Goldoni Livorno
11 marzo 2016