Elezioni RSU Esselunga Novoli Firenze, la CGIL si oppone e costituisce la RSA

Elezioni RSU Esselunga Novoli Firenze, la CGIL si oppone e costituisce la RSA

L’U.S.B. ha avviato le procedure per l’elezione dell’RSU, invitando a tali procedure anche le altre sigle sindacali.

Costituire l’RSU nel punto vendita Esselunga di Novoli è il modo migliore per permettere ai lavoratori di scegliere democraticamente, attraverso l’elezione, i propri rappresentanti di fronte all’azienda.

A procedura per l’elezione partita, però, la FILCAMS CGIL ha nominato una RSA (rappresentante sindacale aziendale). L’RSA non è un delegato scelto dai lavoratori, ma scelto dal sindacato e non ha la possibilità di parlare per nome e per conto di tutti i lavoratori, ma dell’organizzazione sindacale che rappresenta.

È stata persa l’ennesima possibilità di creare una rappresentanza sindacale in grado di aprire un confronto con l’azienda e di essere portavoce dei lavoratori.

L’U.S.B. CONTINUERA’ A PORTARE AVANTI LA PROCEDURA PER L’ELEZIONE DELL’RSU E INVITA TUTTI I LAVORATORI A SOSTENERE L’UNICO PERCORSO CHE PERMETTA DI COSTRUIRE UNA RAPPRESENTANZA DEMOCRATICA ALL'INTERNO DEL PUNTO VENDITA.