TEMPO TUTA IN UNICOOP FIRENZE IL TRIBUNALE CONFERMA!!!

Firenze -

TEMPO TUTA IN UNICOOP FIRENZE

IL TRIBUNALE CONFERMA!!!

 

Con sentenza n°664 del 2018 il giudice dott. Tommaso M. Gualano del Tribunale di Firenze conferma la sentenza depositata 10 giorni fa dalla dott.ssa Davia condannando la società della Grande Distribuzione Organizzata del settore alimentare Unicoop Firenze a retribuire il tempo per indossare e togliere la divisa aziendale a 7 lavoratori della Coop del Neto 2 di Coop-Fi Sesto Centro e 1 della Coop Parco Prato Pleiadi, oltre a 10 minuti di arretrati e straordinari al giorno a partire dall’anno 2007.

 

Una grande vittoria per l’Unione Sindacale di Base della Federazione di Firenze e per il proprio delegato del supermercato del Neto, che patrocinati dal proprio studio legale mettono a segno un altro colpo in favore dei lavoratori, ma soprattutto una conferma che il tempo tuta va retribuito!!!

 

Intanto nei giorni scorsi il sindacato di base USB ha inviato una lettera ad Unicoop Firenze per chiedere l’estensione della sentenza a tutti i dipendenti dei punti di vendita del gruppo della catena alimentare….si parla di circa 7000 dipendenti, chiedendo il rispetto della sentenza e il pagamento degli arretrati per gli 11 anni di pregresso che si attesterebbero attualmente per un Full-Time in una cifra approssimativa tra i 5000 e i 6000 euro….la lettera per il momento non ha avuto risposta.

 

In ragione di ciò qualora Unicoop Firenze non applicasse la sentenza a tutti i lavoratori e non versasse gli arretrati, l’Unione Sindacale di Base sarebbe costretta suo malgrado a far partire una vertenza collettiva a tutela di chi tra i 7000 dipendenti circa ne chiedessero i benefici.

 

Rimaniamo fiduciosi che Unicoop Firenze nei prossimi giorni convochi l’Unione Sindacale di Base per aprire un confronto e dare seguito alle nostre richieste.

 

Firenze 17/10/18

Coordinamento Usb

Unicoop Firenze