Risultato Elezioni RSU all'Ipercoop di Livorno

Un grande risultato: grazie a tutti/e!

Livorno -

Di solito si dice che il difficile non è affermarsi ma ripetersi. Ecco perché riteniamo questo risultato tutt’altro che scontato, anche se sinceramente non inatteso.

La conferma, anche in queste elezioni Rsu come nelle precedenti tornate degli anni scorsi, del nostro notevole seguito tra i lavoratori all’interno dell’Iper ci fornisce la dimostrazione che nel corso di questi 6 anni abbiamo mantenuto ben dritto, coerente e instancabile il nostro impegno sindacale quotidiano. Un impegno che partì nel 2007 con la prima delle nostre battaglie, quella per consentire ai colleghi di poter eleggere i propri delegati sindacali. Battaglia vinta e che oggi continua a produrre i suoi effetti, appunto, con le elezioni Rsu a scadenza triennale.

Un impegno proseguito poi negli anni con le nostre battaglie su tutte le questioni fondamentali del nostro vivere lavorativo: dalla precarietà alle poche ore dei part-time, dal lavoro domenicale alla retribuzione dei festivi, dalla messa in discussione del concetto di “produttività” ai tagli all’organico, dalla vigilanza severa e prontezza d’intervento per l’applicazione delle norme contrattuali all’attenzione massima per i tempi di vita dei lavoratori e per i loro diritti fondamentali, dalla denuncia delle manovre aziendali sbagliate alla battaglia per il riconoscimento delle professionalità, dai resoconti puntuali dopo ogni incontro con l’azienda alla disponibilità nel fornire le spiegazioni ai colleghi che si rivolgono a noi, dal principio che “tutto si può cambiare” all’orgoglio per la voglia di protagonismo dei lavoratori, fino ad arrivare alla solidarietà verso colleghi in difficoltà come l’esperienza di poche settimane fa con i lavoratori della Campania.

Vedere che tutto questo lavoro è riconosciuto dai colleghi, e che il nostro seguito non solo si conferma ma addirittura migliora (con i delegati Usb che passano da 5 a 6), ripaga di tanti sacrifici e ci consegna la necessaria voglia e forza per andare avanti.

Ecco quindi la nuova Rsu Ipercoop Livorno (10 delegati):

Usb Lavoro Privato

Perez Diego (92 preferenze)

Catola Sara (13 preferenze)

Valeri Valeriano (11 preferenze)

Celentano Federica (10 preferenze)

Starnotti Claudio (8 preferenze)

Trastullo Alfredo (4 preferenze)

Filcams Cgil

Muzzi Francesca (28 preferenze)

Savelli Marina (13 preferenze)

Pallini Giancarlo (Seggio riservato)

Cerrai Valentina (Seggio riservato)

Questi invece i dati complessivi di aventi diritto, votanti, voti di lista e schede nulle:

Aventi diritto al voto: 381

Votanti: 247 (Questo dato deve scontare numerose trasferte in altre unità produttive, assenze lunghe per aspettative e maternità, ferie, malattie e altri motivi di non presenza in negozio di diversi dipendenti aventi diritto al voto nei tre giorni delle elezioni. L'affluenza è comunque perfettamente in linea con quella delle elezioni di tre anni fa.)

Usb: 159 voti

Cgil: 63 voti

Schede bianche: 0

Schede nulle: 25

Delegati eletti per Usb: 6

Delegati eletti per Cgil: 2

Grazie (a prescindere da chi abbiano votato) a tutti i colleghi che hanno esercitato il loro diritto di voto, e un ringraziamento particolare all’impegno e all’impeccabile lavoro svolto dalla Commissione Elettorale, nelle persone di Guido Olivieri, Daniele Valentini e Davide Franceschi.

11 ottobre 2013

Coordinamento Usb Ipercoop Livorno