Elezioni Rsu/Rls alla Sole Pontedera: Usb primo sindacato

Pontedera -

Dopo una battaglia durata diversi mesi che ha visto la partecipazione e la solidarietà di numerosi lavoratori e lavoratrici anche di fabbriche vicine, si sono finalmente svolte mercoledì 18 novembre le elezioni Rsu/Rls presso lo stabilimento Sole di Pontedera (Pisa).

Usb esce dalla consultazione elettorale come primo sindacato all’interno dell’azienda, seppur con un leggero scarto (53 voti contro 49) rispetto all'altra organizzazione presentatasi (la Cgil), ed elegge due suoi delegati sui 4 totali del nuovo organismo di rappresentanza.

Si tratta di un risultato importantissimo che dà forza ai lavoratori e alle lavoratrici in un momento difficile. La battaglia per riuscire ad indire le elezioni infatti è stata tutt'altro che semplice, e per di più nei giorni e nelle settimane precedenti è stata ripetutamente negata a Usb da parte della Direzione aziendale la possibilità di svolgere assemblee all'interno dello stabilimento per presentare i nostri candidati e le nostre idee.

L'unico rammarico che ci rimane è quello di non essere riusciti ad eleggere un nostro Rls (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) ma sulla sicurezza, nostra priorità, svolgeremo comunque un lavoro sindacale attento ed accurato.

Ai nostri due delegati eletti e a tutto il coordinamento sindacale Usb Sole Pontedera, congratulazioni e buon lavoro.

Unione Sindacale di Base
20 novembre 2015