ORDINATIVI CON PISTOLA NEI SUPERMERCATI DI UNICOOP FIRENZE!!! IL GIUDICE HA STABILITO…..TUTTI INQUADRATI AL 3°LIVELLO!!!

Firenze -

 

ORDINATIVI CON PISTOLA NEI SUPERMERCATI DI UNICOOP FIRENZE!!!

IL GIUDICE HA STABILITO…..TUTTI INQUADRATI AL 3°LIVELLO!!!

 

E’con la sentenza n° 731/2018 che il giudice del tribunale di Firenze dott.ssa Anita Brigida Davia stabilisce che tutti i lavoratori che in Unicoop Firenze utilizzano le pistole per effettuare gli ordini siano inquadrati al 3° livello.

 

Altra sentenza apripista e altra vittoria del Sindacato di Base Usb che unitamente alla sentenza sul Tempo Tuta di 10 giorni fa, centra un altro importante risultato in favore dei lavoratori di Unicoop Firenze al Superstore di Montevarchi.

 

Nello specifico il giudice del tribunale di Firenze stabilisce che ai lavoratori ricorrenti in giudizio spetti il passaggio di inquadramento al 4° al 3°livello e gli arretrati a ritroso per 11 anni di pregresso….quindi dal 2007 al 2018.

 

Si parla di un risarcimento danni per ciascun lavoratore che si attesterebbe in circa 20.000,00 euro ai quali andrebbero sommati poi gli accantonamenti del TFR e quelli da erogare all’Inps per versamenti contributivi omessi ai fini del riconoscimento di una pensione maggiore in termini economici, al momento della cessazione dell’attività lavorativa.

 

Insomma una valanga di Euro che Unicoop Firenze non avrebbe mai corrisposto ai propri dipendenti nel corso di tutti questi anni.

 

Resta da capire come sia possibile che la più grande Organizzazione Sindacale presente in Unicoop Firenze da oltre 40 anni, la Filcams Cgil, non si sia mai accorta che i dipendenti Coop fossero sotto livellati rispetto a quello che prevede il CCNL del quale loro stessi ne sono firmatari.

 

Vorremmo come sempre ringraziare i lavoratori di Montevarchi per l’impegno profuso e la serietà dimostrata nell’affrontare il giudizio, respingendo anche un tentativo di conciliazione da parte di Unicoop volto a risarcire il lavoratore individualmente, senza arrivare alla sentenza.

I ringraziamenti vanno anche alla delegata Usb di Montevarchi, allo studio legale Conte, Martini, Ranfagni, a tutta l’Unione sindacale di Base Federazione di Firenze e a tutti quei lavoratori che in questi ultimi giorni non hanno mancato di manifestare il loro apprezzamento per il lavoro di un’Organizzazione Sindacale che ha finalmente iniziato a tutelare i lavoratori in Unicoop Firenze.

 

Nei prossimi giorni chiederemo un incontro con i vertici della Cooperativa per chiedere che i benefici di questa sentenza siano applicati a tutti i lavoratori che in Unicoop svolgono questa mansione e ne hanno diritto.

 

 

Firenze 30/10/2018

 

Coordinamento Usb

Unicoop Firenze