Le elezioni Rsu alla Sole Pontedera si faranno: premiata la tenacia di Usb

Livorno -

Dopo una battaglia durata più di due mesi, finalmente l’Usb riesce ad indire le elezioni dei rappresentanti sindacali all’interno dello stabilimento Sole Spa di Pontedera, una fabbrica che occupa circa 200 operai tra dipendenti diretti e interinali.

Alcuni lavoratori e lavoratrici avevano deciso di iscriversi al nostro sindacato e da subito era partita la richiesta di svolgere le elezioni Rsu secondo un minimo principio di libertà e democrazia sindacale, ma il dialogo con l'azienda su questa nostra rivendicazione era stato tutt'altro che semplice.

Grazie ad una forte mobilitazione sia all’interno che all’esterno dello stabilimento siamo riusciti finalmente a rompere le resistenze e ad indire regolari elezioni dei rappresentanti sindacali, un primo passo per iniziare un cammino di rivendicazioni che possano portare a migliorare le condizioni dei lavoratori all'interno di questa fabbrica.

Cogliamo l’occasione per ringraziare le Rsu Fiom della Piaggio e il Coordinamento Lavoratori Livornesi per il sostegno fondamentale durante tutta la vertenza.

Unione Sindacale di Base Livorno
19 ottobre 2015