Coop Livorno: Usb pone la questione della rappresentanza

Livorno -

Dall’incontro tenutosi in data 21 maggio u.s. alla presenza dei rappresentanti Rsa/Rsu di tutti i negozi Unicoop Tirreno (Iper, Super e InCoop) del comune di Livorno, è emersa la volontà e la disponibilità congiunta di tutte le parti presenti ad intraprendere un percorso di confronto sulle questioni fondamentali che riguarderanno l’azienda e i lavoratori nei prossimi mesi.

Come Usb abbiamo espresso il nostro giudizio positivo sul fatto che per la prima volta erano seduti insieme al tavolo i rappresentanti di tutti i negozi, senza distinzione di canali. Un primo passo per condividere le priorità e concordare sul fondamentale principio di considerare (quali infatti sono) tutti i lavoratori e le lavoratrici come dipendenti della stessa azienda e con il diritto quindi di arrivare gradualmente a ricevere le stesse condizioni e gli stessi trattamenti.

A questo proposito, abbiamo posto la questione della rappresentanza come elemento cardine ed imprescindibile di questo percorso, ritenendo centrale il diritto di ogni negozio a farsi rappresentare dai propri delegati, a prescindere dalla loro appartenenza sindacale. La Direzione ci ha risposto comunicandoci che la composizione del tavolo nella sua parte sindacale sarà di decisione delle organizzazioni sindacali stesse. È in questo senso che abbiamo inviato all’azienda la comunicazione dei nomi dei delegati Usb del negozio 1 La Rosa, nel quale abbiamo già da tempo un numero considerevole di iscritti che hanno diritto di essere rappresentati nel tavolo di confronto periodico, così come dovranno avere lo stesso diritto anche gli iscritti Usb degli altri negozi. Contestualmente a tale comunicazione, abbiamo chiesto la possibilità di partecipazione dei suddetti delegati al prossimo incontro già calendarizzato per il prossimo 24 giugno.

Questo ovviamente in attesa che vengano sciolti tutti i nodi relativi alla questione della rappresentanza sindacale, in modo che si possa giungere ad un sistema di regole condiviso grazie al quale tutti i lavoratori possano scegliere tramite un regolare voto chi debba andare a rappresentarli di fronte all’azienda.

30 maggio 2014

Rsa/Rsu Usb Unicoop Tirreno Livorno

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni