Addetti pulizie ex GKN Accordo per 12 mesi di cassa integrazione

Firenze -

Addetti pulizie ex GKN Accordo per 12 mesi di cassa integrazione

USB: siglato un accordo importante a tutela dei lavoratori in vista dell’applicazione dell’accordo programmatico sottoscritto al MISE il 19 gennaio 2022.

Nella giornata di ieri, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in videoconferenza, è stata siglata la cassa integrazione straordinaria per cessazione attività per i 20 lavoratori del reparto Multiservizi della Easy Group in fallimento. L’ammortizzatore sociale avrà durata dodici mesi a partire dallo scorso primo gennaio. Si tratta di una operazione molto importante, che si rende possibile in conseguenza della riforma legislativa degli ammortizzatori sociali.

Dal primo gennaio 2022 infatti, anche le aziende con meno di 5 dipendenti possono ricorrere al FIS ordinario e quelle con più di 15 dipendenti alla cassa integrazione straordinaria. L’ammortizzatore sociale mette in sicurezza soprattutto i 6 lavoratori dell’ appalto ex GKN.

Grazie infatti all’ Accordo Programmatico sottoscritto al Mise il 19 gennaio da FIOM , FILM , UILM e USB l’ Azienda QF acquisita dall’imprenditore Francesco Borgomeo (ex GKN), garantirà che le attività per i servizi di pulizie e logistica saranno svolte da ditte esterne che dovranno impegnarsi ad utilizzare i lavoratori della ex Easy Group. L’accordo si spinge oltre parlando addirittura di  reinternalizzazione.

 

                                                                           

                                                                                   USB Lavoro Privato