Aeroporto di Pisa, ancora gravi condizioni di lavoro per i Vigili del Fuoco

Pisa -

Da anni USB si batte per ricondurre alla normalità le condizioni di lavoro dei Vigili del Fuoco all’interno dello scalo Galilei. Abbiamo cercato di coinvolgere Prefetto, Sindaco, Giunta Comunale e organi politici quali la Commissione controllo del Consiglio Comunale la quale, dopo le nostre audizioni, ha posto alla giusta attenzione le problematiche emerse al Consiglio Comunale e a Toscana Aeroporti.

Dopo tutti i tentativi, che non hanno prodotto miglioramenti nei luoghi di lavoro, USB Vigili del Fuoco ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica ponendo alla sua attenzione alcune situazioni che vertono sul rispetto della normativa sul soccorso in ambito aeroportuale e sulla conformità dei luoghi di lavoro.

Abbiamo chiesto e ottenuto come RLS una ispezione congiunta con il RSPP del Comando VVF di Pisa, che ha riscontrato le oggettive carenze e difformità dei luoghi di lavoro. Difformità non sanabili dal datore di lavoro, il Comando VVF, in quanto i luoghi sono di proprietà e uso esclusivo, dato che sono all’interno del sedime aeroportuale, di Toscana Aeroporti.

Dopo tutte questi innumerevoli atti Toscana Aeroporti è intervenuta con lavori di ristrutturazione, molto parziali, della sola sede principale.

Nella sede distaccata denominata sub-distaccamento che si trova in prossimità della Tower, posizionata per rispondere nell’ambito dei tempi massimi della normativa ICAO, continua il degrado, l’insicurezza e la pericolosità del luogo di lavoro.

Dopo l’estate trascorsa senza il minimo condizionamento di aria per turni di 12 ore consecutive, dopo il guasto al sistema di adduzione di acque, la settimana scorsa si è ripresentato il problema grave della presenza di ratti all’interno della sede.

In questi giorni, dopo forti pressioni del Comando VVF, Toscana Aeroporti ha provveduto ad una derattizzazione ripristinando condizioni provvisorie e comunque precarie.

OCCORRE IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI TUTTE E DI TOSCANA AEROPORTI PER GARANTIRE CONDIZIONI DI LAVORO IDONEE AI VVF I QUALI GARANTISCONO LA SICUREZZA IN AEROPORTO!
 

Coordinamento USB VVF Pisa