Assemblea operaia all’Acciaieria di Piombino

Piombino -

Stamattina alle ore 10 si è svolta l’assemblea dei lavoratori davanti la portineria JSW Stell di Piombino. Come USB abbiamo ribadito alcuni punti fondamentali:

  1. Manifestazioni e azioni forti perché la situazione della vertenza JSW è grave. Il consiglio di fabbrica si riunirà nuovamente nei prossimi giorni con le RSU per decidere la data della manifestazione che (probabilmente si svolgerà dal 15 al 25 luglio) e le modalità e le azioni da intraprendere in quel giorno e nei prossimi;
  2. Non c’è ancora una data per l’incontro al Ministero dell’Impresa e del Made in Italy a Roma, nonostante il governo avesse annunciato dopo l’ultimo incontro, il 27 aprile, un nuovo incontro ai primi di giugno;
  3. Non c’è al momento alcun piano industriale da parte di JSW con impegni certi. La politica nazionale è assente, compresa la Regione Toscana. Abbiamo ribadito anche che un vero governo che difende il Made in Italy, deve cacciare una multinazionale inadempiente e nazionalizzare il sito per tornare a colare acciaio a Piombino.

Il malcontento dei lavoratori sta aumentando, siamo con loro e gli chiediamo di portare le loro voci nella manifestazione, e se ci saranno tavoli istituzionali USB le ribadirà agli interessati, come abbiano sempre fatto.

USB Piombino Lavoro Privato

4/7/23