Cambio appalto Residenza Anziani “il Bobolino”, di proprietà della Misericordia di Firenze, sette lavoratrici perdono il lavoro!

Firenze -

Cambio appalto Residenza Anziani “il Bobolino”, di proprietà della Misericordia di Firenze, sette lavoratrici perdono il  lavoro!

Nel cambio di appalto nei servizi  di pulizia e sanificazione  presso la Residenza Anziani “Il Bobolino” della Misericordia di Firenze, sette lavoratrici, sette donne perdono il lavoro.

Nonostante i ripetuti appelli fatti alla committenza “Misericordia di Firenze” con l’invito a intervenire sull’aggiudicatario dell’appalto, al fine di garantire la continuità occupazionale per queste sette lavoratrici, non vi è stata invece alcuna risposta, che dimostra al di là di ogni enunciazione di principio, il totale disinteresse della committenza per le condizioni di vita di sette lavoratrici nonché di sette famiglie che improvvisamente dopo molti anni di lavoro (si va da 21 anni a 5 anni), si trovano inesorabilmente e senza colpe, prive di occupazione e quindi senza un reddito.

Altrettanto responsabili risultano essere sia CoopLat  cooperativa uscente che l’entrante Coop. Nuova Sole, le quali non si sono fatte in alcun modo carico delle lavoratrici.

Ancora una volta i cambi di appalti generano sempre mostri, senza rispetto di regole e della dignità per chi ci lavora.

Le lavoratrici sono però determinate a portare avanti la difesa del loro diritto al lavoro e nei prossimi giorni sostenuti da USB organizzeranno presidi sotto le sedi della Misericordia di Firenze, di Cooplat e della Coop.la Nuovo Sole.

Invitiamo le Istituzioni cittadine a non nascondere ancora una volta la testa sotto la sabbia, ma a sostenere coloro che perdono il lavoro.

Firenze 16 Novembre 2021