Centro Carni Casentino Pontedera, denuncia dell' USB: allontanata delegata RLS durante sopralluogo della ASL!

Pontedera -

Il datore di lavoro dovrebbe essere il primo a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei suoi dipendenti all’interno dei luoghi di lavoro, ma spesso non è così. Infatti, durante un sopralluogo da parte degli organi di vigilanza effettuato presso l’azienda Centro Carni Casentino di Pontedera in data 3 ottobre 2023, sopralluogo avvenuto a seguito di una nostra segnalazione, il datore di lavoro ed i tecnici aziendali (infastiditi ed innervositi dalla presenza della ASL) si rivolgevano in malo modo verso la nostra delegata  RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) intimandole di allontanarsi dal seguire il corretto svolgimento del controllo stesso.

La presenza di un RLS durante un sopralluogo degli organi di vigilanza è prevista e normata dal Dlgs 81/08 per fare in modo di denunciare le varie problematiche nelle postazioni di lavoro dei vari reparti e soprattutto per verificare che il sopralluogo sia effettuato in condizioni di lavoro standard, cosa che puntualmente nel nostro non era cosi.
Infatti nel giorno del sopralluogo le condizioni di lavoro non corrispondevano alla realtà lavorativa di tutti i giorni a causa soprattutto di carichi di lavoro minori e perciò questa condizione  non ha consentito di verificare adeguatamente le problematiche denunciate  tramite lettera inviata all' azienda e agli organi di vigilanza.
Il compito di un/a delegato/a sindacale oggi viene reso ancora più difficile dall'arroganza  e dal potere dei padroni che calpestano ogni diritto fondamentale sancito anche dal Testo Unico (81/08) in fatto di sicurezza e salute, visto che questi due aspetti per la classe padronale sono un costo come lo è la formazione e perciò non ci investono ma guardano esclusivamente al loro profitto aziendale causando infortuni gravi e nella maggior parte dei casi a decessi che ad oggi sono arrivati ad oltre 1000 morti da inizio anno.

Fermiamo questa strage e basta impunità per chi mette a rischio la vita di lavoratrici e lavoratori in nome del profitto, è necessario introdurre il reato di omicidio e lesioni gravi e gravissime sul lavoro.

USB-UNIONE SINDACALE DI BASE
FEDRAZIONE DI PISA