Comune di Firenze: I cimiteri chiudono il pomeriggio. Ma non diciamolo a nessuno.

Firenze -

I cimiteri chiudono il pomeriggio. Ma non diciamolo a nessuno.

 

Il Comune di Firenze ha disposto che da lunedì prossimo e fino al 30/6 i cimiteri saranno chiusi tutti i pomeriggi dopo le 13. E poi ci sarà pure la consueta pausa estiva.

La comunicazione è affidata  a un cartellino da appendere ai cancelli che - per il normale utente dei cimiteri - non è proprio lo strumento più adatto.

Per i colleghi dei cimiteri doppio disagio: oltre a doversi giustificare con gli utenti arrabbiati per quello che vedranno come un disservizio, con pochi giorni di preavviso si vedono cambiato anche l'orario di lavoro che passa da essere a turni a 7-13 con anche una grave ricaduta economica.

Sono anni che l’Amministrazione si disinteressa di questo servizio e che in passato ha anche cercato di esternalizzare. Non basta certo bandire concorsi, se poi questi non si espletano.

USB ribadisce che il servizio deve essere a gestione pubblica e  ritiene che questo tipo di cambiamento non possa essere gestito senza un dovuto confronto, per quanto riguarda l'impatto sui dipendenti, con la parte sindacale.

Richiediamo quindi un'occasione di confronto nei tempi più rapidi possibili.

 

Firenze 8 Marzo 2023

                                                                  USB .PI Comune di Firenze