Comune di Firenze: Primo incontro con il Sindaco

Si è tenuto questa mattina il primo incontro della RSU del Comune di Firenze con il Sindaco e l’Assessore al Personale. L’incontro che si è svolto in un buon clima e, almeno apparentemente, sembra ci sia stato un cambio di impostazione nel rapporto fra Amministratori e dipendenti dell’Ente. Ascoltate le premesse del nuovo Sindaco, il nostro giudizio complessivo è non negativo, ma per dare un parere positivo è ancora presto e la strada da percorrere e i problemi da risolvere sono tanti.

Diciamo questo senza alcuna prevenzione, perché siamo abituati a valutare le scelte del nostro datore di lavoro sulla base di fatti reali, in completa autonomia ed indipendenza, in quanto siamo un’ Organizzazione Sindacale che non ha “padrini politici”.

Sono state due ore di scambio di opinioni, nel rispetto dei ruoli che ciascuno riveste, e forse un barlume di luce in lontananza.

Certo non ci accontenteremo di promesse e di vacue aperture, perché se queste ci saranno dovranno essere a tutto campo, a partire dalle corrette relazioni sindacali per arrivare alla ricostituzione dei fondi per il salario accessorio, perché i lavoratori e le lavoratrici del Comune di Firenze vengono da un quinquennio nel quale i loro salari, i loro diritti e la loro dignità sono stati quotidianamente saccheggiati e calpestati.

Ricordiamo infine che il 2 Luglio 2014 i Rappresentanti Sindacali saranno di fronte alla Corte dei Conti, e per questo ringraziamo anche il precedente Sindaco e i suoi stretti collaboratori !

Firenze 27 Giugno 2014