Comune di Firenze: Scuola sponsorizzazioni e dintorni

Firenze -

Scuola: Sponsorizzazioni e dintorni !

 

Alcune settimane fa dagli uffici della Direzione Istruzione del Comune di Firenze è arrivata una mail agli insegnanti referenti di plesso, da condividere con tutto il corpo docente, con la quale veniva sponsorizzato un "Progetto didattico" che si chiama "Igiene insieme" promosso da Napisan e Ospedale San Raffaele di Milano.

Vogliamo fare una precisazione sul San Raffaele: nel 2012 questo ospedale entra a far parte del Gruppo San Donato, il più grande gruppo ospedaliero privato d'Italia.

Il progetto presentato offre kit igienizzanti ai docenti della Scuola dell'infanzia e primaria che ne fanno richiesta, aderendo così a tale progetto.

Ci sembra alquanto grave che il Comune di Firenze abbia sponsorizzato questa iniziativa e che abbia coinvolto i docenti, poiché sponsorizza soggetti privati e li fa entrare nella scuola pubblica.

Sponsorizza soggetti privati al fine di "accaparrarsi" prodotti igienizzanti, che dovrebbero essere forniti ai lavoratori dal datore di lavoro stesso in quanto Dpi, facendoli passare come un progetto didattico sull'igiene a scuola. Ribadiamo che garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro è un dovere del datore di lavoro, i DPI rientrano tra i dispositivi che il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori per lavorare in sicurezza, quindi non devono essere i lavoratori a procacciarsi tali dispositivi, in nessun modo.

Vogliamo ricordare all'amministrazione che Scuola e Sanità sono beni pubblici e di tutti e come tali andrebbero garantiti.

Proprio questo periodo ci mostra l'importanza del servizio pubblico, come bene comune va tutelato e protetto, affinché possa continuare ad essere un bene per tutti e non un privilegio per pochi.

 

 

Firenze 13 luglio 2020