Contro le liberalizzazioni selvagge USB Firenze indice lo sciopero del commercio a Pasqua!

USB Lavoro Privato Firenze proclama lo sciopero del commercio per la giornata del 9 aprile, vale a dire per la ricorrenza pasquale.

In tutta Italia, sono milioni i lavoratori e le lavoratrici del commercio, della grande distribuzione alimentare, dell’abbigliamento, dell’arredamento casa, che da sempre, sette giorni su sette e per 52 domeniche all’anno, permettono ai cittadini di poter spendere e consumare in qualsiasi momento dell’anno, comprese le festività!

Con lo sciopero del 9 aprile intendiamo restituire un po’ di dignità a una categoria di lavoratrici e lavoratori dimenticata da tutti e vittima dell’ingordigia del profitto dei padroni della grande distribuzione. Il settore del commercio ha visto negli anni un progressivo peggioramento a causa di centianaia di accordi al ribasso firmati dai sindacati confederali Cgil Cisl Uil e da quelli autonomi che negli ultimi contratti nazionali di categoria hanno reso obbligatorie 25 domeniche lavorative e la non retribuzione dei primi tre giorni di malattia dopo il terzo evento.

Le lavoratrici e i lavoratori del commercio chiedono solamente di poter riconquistare spazi di tempo da dedicare alle proprie famiglie, specialmente durante le maggiori festività. Le catene commerciali pretendono per queste giornate il prolungamento dell’orario di apertura dei propri punti vendita per ampliare ulteriormente i propri profitti a scapito dei dipendenti. I multimiliardari marchi della Grande Distribuzione, sostenuti da una contrattazione collettiva filo-padronale, hanno già privato i lavoratori e le lavoratrici del commercio della fruizione di una moltitudine di domeniche all’anno, prevedendo contrattualmente l’obbligo di lavorarle. L’avidità del capitale si spinge oltre con l’ulteriore tentativo del padronato di aggredire il diritto al godimento delle festività. Noi non ci stiamo e per questo la prossima Pasqua sciopereremo!

USB Lavoro Privato Firenze

per info contatti: 3755110550