Firenze: Questa è la loro democrazia sindacale

LUNGARNO COLLECTION:

Cronaca delle elezioni RSU che non verranno effettuate

In data 13 Maggio 2016 la Filcams – CGIL con una propria nota inviata alla Uiltucs, alla lungarno Collection e ai lavoratori, apriva le procedure per il rinnovo delle RSU nella Lungarno Alberghi, provvedendo alla nomina della Commissione Elettorale ed indicando del 28 maggio 2016 la data per la presentazione delle liste.

In data 21 maggio 2016 l’USB Lavoro Privato presentava la propria Lista corredata da 19 firme di sottoscrizione, provvedendo nel contempo alla nomina di un proprio rappresentante nella Commissione Elettorale.

In data 24 Maggio 2016 la stessa Filcams- CGIL con propria nota annunciava l’annullamento delle procedure per la elezione della RSU, a seguito della presa di posizione contraria della UILTUCS.

Ci sembra alquanto singolare che a metà delle procedure, qualcuno decida che i lavoratori non potranno più esercitare il proprio diritto di voto, per presunte “beghe interne” fra Organizzazioni Sindacali.

Noi crediamo che l’elezioni delle RSU rappresentino un momento importante di democrazia sindacale, un momento (l’unico) nel quale i lavoratori possono scegliere liberamente da chi farsi rappresentare.

Ci piacerebbe sapere tutta la verità su questo blocco della procedura elettorale che crediamo sia una cosa estremamente grave e lesiva del diritto dei lavoratori ad avere una democratica rappresentanza.

Da parte nostra ci impegneremo in tutte le sedi affinché venga rispettato l’esercizio di democrazia rappresentato dal voto, ed invitiamo tutti i colleghi a riflettere su questo ulteriore oscura prova data dal sindacato confederale.

Firenze 25 Maggio 2016

USB Lavoro Privato