INL - Venerdì 17 -giornata nera contro il lavoro nero Presidio Prefettura Lucca

INL - Venerdì 17 –giornata nera

contro il lavoro nero

Presidio Prefettura Lucca

Nell’ambito della giornata nazionale di mobilitazione del personale del Ministero del Lavoro-INL, si è svolto a Lucca, davanti alla Prefettura in Piazza Napoleone, un’assemblea esterna/presidio con volantinaggio, delle lavoratrici e dei lavoratori della sede di Lucca.

La partecipazione del personale è stata massiccia, ed il volantinaggio ha consentito di portare all’attenzione della cittadinanza i pesanti disagi che di fatto hanno ingessato l’attività di controllo sul lavoro. Una realtà gravissima, specie nel nostro paese, che detiene purtroppo anche il tristissimo primato degli infortuni sul lavoro, peraltro in costante aumento.

Numerose le criticità rappresentate, dalla necessità di usare il proprio mezzo per l’attività di verifica alla non adeguatezza dei sistemi informatici, ai tagli salariali paventati per i lavoratori.

Grazie alla presenza della stampa sono stati enunciati anche agli organi di informazione i motivi della protesta.

Una delegazione è stata ricevuta dal rappresentante del Prefetto, che ha ascoltato con attenzione le problematiche esposte, e constatato la paralisi del sistema di controllo come rappresentato dai lavoratori e dai rappresentati sindacali.

Ha inoltre assicurato la trasmissione al Governo del documento consegnatogli dalla delegazione.

USB PI Esecutivo Regionale Toscana