Interporto Livorno, movimentazione auto e vertenza Ruggero/Mercurio: USB chiede un tavolo di confronto in Prefettura

Livorno -

Nei prossimi giorni altri tre lavoratori, con contratto a termine, rischiano di andare a casa. Si tratta di lavoratori storici che hanno accumulato anzianità di servizio nella società Ruggero Trasporti di Torre del Greco, che lavora in appalto al gruppo Mercurio per la movimentazione auto tra porto e interporto.

Come USB abbiamo affrontato e risolto tutta una serie di problematiche, peraltro comuni a tutte le società che si occupano della movimentazione interna ed esterna ai piazzali, come bassi inquadramenti, precarietà, cottimo e sicurezza. Alcuni lavoratori iscritti al sindacato o semplicemente che si sono occupati di far rispettare i diritti minimi, sono stati messi nella “lista nera” e, nonostante l’anzianità accumulata, sono stati allontanati e licenziati.

Tutt’ora permangono una serie di criticità da affrontare dentro la società, così come nel settore in generale, come ad esempio il rispetto dei protocolli di sicurezza durante la movimentazione. Ma attualmente è in atto un vero e proprio attacco al sindacato. La vera e propria aggressione di venerdì scorso, durante lo sciopero, ne è la testimonianza.

La committenza principale e cioè il Gruppo Mercurio di Parma, aveva proposto una mediazione cercando un compromesso tra le due parti. Compromesso che è stato rifiutato dalla società Ruggero.

Nei prossimi giorni, prima della scadenza del contratto, sono previste nuove iniziative di sciopero ed in questo contesto la nostra organizzazione sindacale ha chiesto l’intervento del Prefetto e l’apertura di un tavolo di conciliazione in modo da arrivare ad accordo prima che altri lavoratori siano mandati a casa.

USB Livorno

Livorno 27/9/23