JSW Steel Piombino, USB: confermato il rinnovo degli ammortizzatori sociali

Piombino -

Confermati gli ammortizzatori sociali per tutto il 2024, dopo l’esame congiunto tra il Ministero, Regione, azienda e le organizzazioni sindacali.

L’accordo sarà in vigore per 12 mesi, saranno utilizzate le risorse residue della Regione Toscana per finanziare i primi mesi nell’attesa che escono i decreti attuativi previsti dalla legge di bilancio per le aree di crisi complessa.

Il Ministero convocherà le organizzazioni sindacali per la firma dell’accordo a Gennaio 2024 e la Regione Toscana ha convocato per il 3 Gennaio 2024 il tavolo per le Politiche Attive.

Per USB, oltre ad aver garantito il rinnovo degli ammortizzatori sociali, è quanto mai fondamentale mettere in calendario una serie di incontri al Ministero per entrare nel merito dei piani industriali di Metinvest e Jsw.

È evidente che la partita occupazionale è fondamentale e dovrà essere gestita tutelando i lavoratori e le lavoratrici; ribadiamo con forza che per noi anche la questione dell’ambiente è essenziale per la città di Piombino,per questo i due percorsi vanno affrontati in modo  unitario coinvolgendo tutti i soggetti presenti nel territorio.

USB  Lavoro Privato – Industria Nazionale