JswSteel Piombino, USB: confermato il rinnovo degli ammortizzatori sociali

Piombino -

Nella giornata di oggi, dopo l’esame congiunto tra il Ministero, Regione, azienda e le organizzazioni sindacali, firmata la cassa integrazione per 1335 lavoratori di Jsw Stell Italy Piombino.

L’accordo sarà in vigore per 12 mesi, saranno utilizzate le risorse residue della Regione Toscana per finanziare i primi mesi nell’attesa che escono i decreti attuativi previsti dalla legge di bilancio per le aree di crisi complessa.

Per USB, oltre ad aver garantito il rinnovo degli ammortizzatori sociali, è quanto mai fondamentale mettere in calendario una serie di incontri al Ministero per entrare nel merito dei piani industriali di Metinvest e Jsw.

È evidente che la partita occupazionale è fondamentale e dovrà essere gestita tutelando i lavoratori e le lavoratrici; ribadiamo con forza che per noi anche la questione dell’ambiente è essenziale per la città di Piombino, per questo i due percorsi vanno affrontati in modo unitario coinvolgendo tutti i soggetti presenti nel territorio.

USB Lavoro Privato – Industria Nazionale