Martedì 9 sciopero Ati Mugello per il giusto trattamento economico e normativo dei lavoratori delle ditte in appalto. Presidio davanti ad Alia Firenze
Sarà una dura lotta, ma questo sciopero è solo l’inizio di una battaglia che vede lavoratori della cooperativa Ati Mugello protagonisti di una scelta che, siamo sicuri, si espanderà nel settore dei rifiuti a Firenze.
Ormai da troppi anni la politica del risparmio a prodotto sfruttamento nel settore, ed il vizio di esternalizzare i servizi allo scopo di sottopagare i lavoratori si è diffuso ovunque. Ma il vento sta cambiando ed in diverse realtà le amministrazioni delle aziende di rifiuti hanno dovuto cambiare rotta o garantendo il contratto nazionale di riferimento ai lavoratori in appalto o reinternalizzando tutti i servizi.
La scelta di alzare la testa dopo anni di vessazioni è dunque giusta e doverosa e i lavoratori lo sanno. Affronteremo la questione sia sindacalmente - questo sarà solo il primo di una lunga serie di scioperi - ma anche legalmente, promuovendo cause di lavoro sulla questione.
SCIOPERARE È GIUSTO
In occasione dello sciopero sarà organizzato un presidio dalle ore 8.00 alle ore 10.00 davanti alla sede amministrativa di Alia spa in via Baccio da Montelupo a Firenze
USB Lavoro Privato Toscana