Piaggio, la vera democrazia è una cosa seria

Pontedera -

Mercoledì 13 Luglio 2022 come USB abbiamo convocato il Consiglio di Fabbrica Piaggio, dopo il rinnovo della RSU. Purtroppo dobbiamo prendere atto che le uniche RSU che si sono presentate sono state quelle della Fiom e del Sial Cobas. Ci spiace constatare che gli altri sindacati sfuggono al confronto con chi come loro è stato democraticamente eletto dai lavoratori e dalle lavoratrici.

La situazione che purtroppo gli operai Piaggio stanno vivendo, impone determinazione e impegno da parte delle forze sindacali. I lavoratori meritano un modo di fare sindacato che li veda nuovamente protagonisti, è evidente: lo sciopero di lunedì 11 luglio contesta con forza l'organizzazione del lavoro, la qualità della componentistica e la politica dei numeri che influiscono sul conguaglio del premio. Politica dei numeri che non può essere pagata dai lavoratori e dalle lavoratrici che responsabilmente fanno il proprio lavoro ogni giorno.

Crediamo che si debba arginare il modo di agire della dirigenza parlando di reali aumenti salariali e soprattutto chiedere conto delle scelte che influiscono sulla nostra perdita di salario. È il momento di rivendicare salario, occupazione e professionalità mettendo in campo iniziative per aprire, grazie proprio alla forza dei lavoratori, nuovi spazi per la contrattazione.

Dobbiamo come sindacato dare una risposta, la crisi viene fatta pagare ai lavoratori, alla classe operaia, siamo il paese con i salari più bassi d'Europa!

Crediamo che si debba tornare a fare le assemblee, chi sfugge a questa richiesta sfugge proprio al confronto con la classe operaia.

Le assemblee sono il più alto momento di democrazia e da qui si deve ripartire, perché per poter provare a riprenderci ciò che ci è stato tolto servono confronto, partecipazione e lotta.

NOI SIAMO AL FIANCO DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI

RSU USB Piaggio