Piombino, decretato aumento di personale per i Vigili del Fuoco: il merito della Lega è marginale come il loro consenso!

Livorno -

In merito al comunicato diffuso dalla Lega di Piombino, in data 10 luglio 2024, relativamente all’aumento di personale decretato per il Comando VV.F. Livorno e in particolare del Distaccamento di Piombino, occorre fare alcune precisazioni.

In primis duole constatare come i partiti politici, invece di lavorare sottotraccia e con impegno per il solo bene della comunità, siano impegnati a fare continuamente comunicati stampa rivendicando vittorie al solo scopo di accaparrarsi facili consensi. Ma d’altronde un partito che passa dal 16% del 2019 al 3% del 2024 è fisiologico che debba tentare il tutto per tutto per provare a recuperare il terreno perduto a causa dell’evidente nullità dimostrata riguardo a cultura politica, preparazione e contenuti.

E infatti sarebbe bastata un briciolo di serietà, coerenza e rispetto per evitare un comunicato come quello di ieri. Rammentiamo per l’ennesima volta la cronistoria degli eventi per onestà verso i cittadini.

La lotta per l’aumento del personale a Piombino è iniziata nel 2019 partendo dalle esigenze dei lavoratori che hanno avviato un percorso in merito al progetto di potenziamento organico e dotazione di mezzi idonei al soccorso in Val di Cornia. A seguito delle croniche assenze dell’autoscala venne infatti organizzato un incontro con tutte le OO.SS. provinciali, al quale venne deciso di tentare la strada dell’aumento di personale così da avere anche più automezzi per poter gestire al meglio il soccorso, in tale occasione venne prodotta una relazione tecnica che fu inviata ai vertici del Corpo Nazionale VV.F.

Successivamente si riuscì a mettere al tavolo tutti insieme i Sindaci della Val di Cornia, a coinvolgere il Comandante Provinciale che inviò un’ulteriore dettagliata relazione a Roma (così come fece anche il Direttore Regionale); addirittura un partito di opposizione presentò a livello nazionale ben due interrogazioni parlamentari sull’argomento. Seguirono numerosi confronti, incontri ufficiali, riunioni, comunicati stampa.

Insomma, ben venga il potenziamento di organico e l’assegnazione di nuovi mezzi, sono ormai 5 anni che lo chiediamo e sarebbe finalmente l’ora! Ma il merito, se proprio dobbiamo trovarne uno, è di tutti coloro che hanno lavorato in questa direzione e non certo esclusivamente della politica, tanto meno di un partito minoritario e oltretutto lontano dagli ideali di solidarietà, tolleranza e aiuto verso il prossimo che ci contraddistinguono in quanto pompieri. Se alla Lega dobbiamo proprio riconoscere un merito vogliamo quantificarlo onestamente e, allineandoci ai cittadini Piombinesi, gli assegniamo un bel 3%.

Una piccola nota finale: il nostro organico è ancora ridotto all’osso (l’aumento c’è stato solo “sulla carta” al momento) e tutti i nostri mezzi (autopompa-autoscala-mezzi boschivi-mezzi nautici) hanno un’età media compresa tra 20 e 30 anni. Considerando i tempi della Pubblica Amministrazione noi preferiamo aspettare prima di fare facili e illusori proclami, almeno fino a che le cose saranno reali e vedremo coi nostri occhi l’incremento di personale e i mezzi nuovi all’interno della sede di Piombino.

COORDINAMENTO USB VV.F. LIVORNO