Piombino, Metinvest e JSW Steel, tavolo col Ministro Urso: non possiamo incensare dei piani, senza averli visti

Piombino -

Si è svolto presso l'autorità portuale del Mar Tirreno Settentrionale di Piombino il previsto tavolo col Ministro Urso per la presentazione ufficiale del piano sul polo siderurgico di Piombino dopo la sigla due due Memorandum con le aziende Metinvest e JSW Steel, per la realizzazione di due accordi di programma finalizzati al rilancio dell'attività siderurgica del sito, il riassorbimento dell'occupazione ed il risanamento ambientale.

Un incontro che ha visto le istituzioni protagoniste, con un primo momento di illustrazione del percorso che definirà l'iniziativa per la realizzazione dei due stabilimenti siderurgici di Piombino, Metinvest sui laminati piani, JSW destinata alla produzione dei lunghi.

La nostra organizzazione sindacale, nel notare come tavoli del genere rischino di essere più forma che sostanza, ha ribadito come sia necessario vedere il piano, prima di incensarlo, ribadendo che serve entrare nel merito degli accordi di programma per comprendere come sarà gestita l'occupazione (anche nella fase di transizione) e come saranno date risposte alla citta' di Piombino sulle bonifiche e sulla soluzione dell'annoso tema ambientale.

Non dimentichiamo inoltre che uno dei soggetti coinvolti dal piano si chiami JSWSteel, che è lo stesso che dal 2018 ha disatteso ogni accordo.

Quindi abbiamo infine richiesto di garantire un percorso condiviso, trasparente e che indichi con chiarezza quali sono gli elementi di salvaguardia industriale e occupazionale.

Al Ministro, con rispetto, abbiamo spiegato che se gli diciamo tutti quanto è bravo, non facciamo sicuramente il bene di questo paese, che deve provare a rompere con le politiche industriali disastrose degli ultimi 30 anni. USB è qui per verificare tutti passaggi, mordere le caviglie e fare il bene di tutti lavoratori coinvolti.

USB Industria