Piombino, USB su Tavolo acciaieria Jsw: bene l’informativa del governo, ma le garanzie per i lavoratori e la città sono tutte da verificare!

Piombino -

“Il tavolo di oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fatto un pò di luce su quanto fino ad ora era stato possibile apprendere solo dagli organi di stampa, ovvero la conferma dell'interessamento da parte della Metinvest, colosso ucraino dell'acciaio, per la realizzazione di una “acciaieria green” dalla capacità produttiva di 2,4 tonnellate di acciaio attraverso 2 forni elettrici all'avanguardia, in particolare per l'ambiente.

Nell'affrontare questo tavolo la nostra organizzazione ha dichiarato come questo sia sicuramente un momento importante e decisivo per la città, ma proprio per questo la discussione va affrontata da un lato con cautela, dall'altro intervenendo per garantire subito le coperture necessarie per i lavoratori che è evidente dovranno attendere ancora molto per vedere concretizzarsi elementi fino ad ora rappresentati in modo generico.

Per USB oltre alla necessità di veder garantito il rinnovo degli ammortizzatori sociali in scadenza è quanto mai fondamentale intravedere subito una Road-map che entri nel merito dei piani industriali di Metinvest e soprattutto di JSW. Su quest'ultima infatti rimangono pesanti dubbi sulla concretezza di questo soggetto e servono garanzie e condizioni che diano l’assoluta certezza degli impegni della multinazionale Indiana sul nostro territorio. Su Metinvest è evidente bisogna attendere una prima interlocuzione, ma il quadro di tutele e garanzie vanno poste sullo stesso piano.

USB da ultimo ha richiesto che il percorso venga gestito in modo organico: pur comprendendo l'utilizzo dello strumento normativo dei due accordi di programma separati, è assolutamente necessario che ci sia un unico tavolo su cui faccia capo la gestione di questa partita, che coinvolga tutti i soggetti aziendali ed istituzionali in momenti anche contemporanei. È evidente che nel concreto la partita occupazionale è quella che dovrà essere gestita senza alcun impatto per le maestranze, ma abbiamo affermato anche come la questione ambientale sia decisiva per la città e per cui va affrontata da tutti in un unico e decisivo passaggio.”

Lo hanno detto Sasha Colautti, dell’esecutivo nazionale di USB, e Simone Selmi responsabile dell’industria e per il lavoro privato della Toscana.

USB Industria

Roma, 8 novembre 2023