Pisa : Dirigente sindacale CISL passa a USB
Inquestigiorniincuicontinuanoagiungere,sempre piùspesso,notiziedi lavoratori edirigentisindacaliche lascianola CGIL per aderireall’USB, aqualcunoè sembrato stranocheanchechihafattoparte degliOrganismiStatutariregionali,edèstato nella Segreteriaprovincialedicategoria, della FunzionePubblica dellaCISL,possaaver fattola sceltaditransitare nell’USB.
Inrealtàèstataunasceltamoltomeditata, nonsenzaqualchedubbio,peritantianni trascorsi nelsindacatoConfederale.
E’stata ,comunque,una scelta inevitabile.
E’ stata la scelta tra ilmodellodisindacatoConfederale, che ormaigiudico inadeguato, perché ha mutato la propria natura, scegliendo troppo spesso la cogestione e le tattiche rinunciatarie alla difesa dei diritti, e il modello di un Sindacatochesaancoralottarepertutelaregliinteressideilavoratori,deipensionati e deicittadini.
Un sindacato confederale, tutto, che, di fatto, in questi anni, ha accettato
l’aggiramentodell’art.18, l’istituzionalizzazionedelprecariato, iltagliodei salari,la riformaForneroetuttequellepolitiche di austeritàfattedilacrimee sangue,ma solo per ilavoratori, nonmirappresenta più, nonèpiùilmio sindacato.
Anzinonlogiudiconemmeno piùunsindacato.
L’accordo, scandaloso, sullarappresentatività,firmatoda CGIL-CISL-UIL con Confindustria è solo l’ennesimo anche se più grave segnale di subalternità alla “ragiondistato”, divoglia dicogestiree diantidemocraticità sindacale.
E’il seguitodiannidicontrattazionifatte alribasso.
Anche per questo, perché e doveroso contrastare questa deriva, ho scelto di impegnarelemie energie in unSindacato veramenteindipendentedapolitica e istituzioni.
UnSindacatoche parlaancora di bisognireali,che dàancora centralitàailavoratorie almondodellavoro,checontinuaalottareeamanifestareavocealtaperladignità
dichiunlavoroce l’haelo vuoledifendere,edichiquellavoroancoranonriesce ad averlo.
La vera forza,l’unicaarma,dei lavoratoriè ilSindacato.
Io,dalcantomio,hoscelto,conorgoglio,distare conchilotta.
ValentinoPallante