Pisa, sportello SLANG di consulenza sindacale, legale, fiscale

Pisa -

La Federazione del Sociale di USB Pisa apre anche lo sportello SLANG (Sindacato Lavoratori Autonomi di Nuova Generazione), nuova forma di sindacalismo pensata per tutte quelle figure che, nell’attuale configurazione del mercato del lavoro, non trovano spazio nelle categorie organizzate con le forme sindacali classiche.

 

Lo sportello si rivolge a tutti quei settori di lavoratori in nero, con contratti “atipici”, a partita Iva, intermittenti, stagionali, lavoratori dello spettacolo, della cultura, del turismo, dello sport, lavoratori della gig economy come i rider, lavoratori dipendenti contrattualizzati e non. Tutti lavoratori che vivono in condizioni di sfruttamento e di precarietà costante, spesso senza alcun tipo di tutela.

La migliore difesa per queste figure lavorative è l'organizzazione collettiva, indubbiamente più difficile di ieri, perché i rapporti di lavoro sono individuali e molte volte privi finanche di copertura contrattuale.

Come Federazione del Sociale e come Slang, pensiamo sia fondamentale costruire con questi lavoratori processi di lotta contro lo sfruttamento, fornendo supporto ed assistenza attraverso uno sportello nella nostra sede sindacale di Via Bovio 48.

 

In una città come Pisa dove la percentuale di povertà e precarietà aumenta, soprattutto in questa fase che vede un peggioramento generale delle condizioni a causa della pandemia, crediamo che questo sia un tassello mancante di un puzzle di resistenza sociale e sindacale indispensabile.

Lo Sportello sarà attivo tutti i venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la sede USB Pisa in via Bovio, 48.

 

L’attività verrà svolta nel pieno rispetto delle normative necessarie a contrastare il contagio da Covid-19 e, pertanto, sarà necessario prendere un appuntamento. Per informazioni e appuntamenti, gli utenti e gli interessati potranno chiamare il numero 0508667311

 

SLANG Pisa

Federazione del Sociale USB Pisa