Pisa: USB al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici cubani e del loro legittimo governo. No alle ingerenze straniere e all’embargo statunitense

Pisa -

Sabato 17 luglio alle ore 12 la Federazione USB di Pisa sarà presente al presidio in Piazza dei Miracoli a Pisa, indetto in difesa del socialismo e della sovranità di Cuba, colpita dall’ennesima offensiva USA. Esprimiamo la nostra solidarietà al popolo e al governo di Cuba e saremo in piazza a Pisa, come in ogni città, in difesa di un legittimo governo.

È passato poco più di un anno da quando Cuba ha dimostrato a tutto il mondo e in particolare all’Italia che cosa significa essere un paese che mette al primo posto la salute e la vita dei cittadini anziché il profitto. 

Lo ha dimostrato attraverso i numeri bassissimi dell’impatto pandemico nell’isola, ma ha materializzato anche la vera essenza della solidarietà internazionalista, intervenendo con il proprio personale medico a sostegno di una delle regioni più ricche del mondo come la Lombardia. Lo ha dimostrato mettendo a punto una serie di vaccini prodotti da case farmaceutiche nazionali e pubbliche, al servizio del popolo, attraverso lo sviluppo pluridecennale di una ricerca pubblica che svolge la sua funzione sociale.

Cuba, mai come in questo ultimo anno, ha dimostrato a tutto il mondo che paese è veramente, nonostante le difficoltà dovute a un blocco economico terribile che si prolunga da ormai più 60 anni, peggiorato ulteriormente dall’amministrazione Trump e mantenuto dal “democratico” Biden, che ha aggiunto anche l’attuale offensiva mediatica, sostenuta da cubani e latinoamericani prezzolati.

I governi e i mass media occidentali che coadiuvano questa vergognosa campagna dovrebbero vergognarsi.

Saremo in piazza Sabato 17 dalle ore 12:00, oggi e sempre in difesa del popolo e del governo cubano.

 

Unione Sindacale di Base – Federazione di Pisa