Prigionieri del mattone: presentazione a Pisa venerdì 24, conferenza stampa di lancio

Pisa -

Questa mattina alcuni militanti di Asia-Usb, insieme a Cambiare Rotta e Potere al Popolo hanno lanciato la presentazione di domani, Venerdì 24 novembre dalle 17.30 al Circolo Agorà, in via Bovio 48 del libro "Prigionieri del mattone"

Con la conferenza stampa/presidio è stata denunciata la decisione del Comune di Pisa di avviare la costruzione di una nuova palazzina palazzina Apes, da 24 alloggi, nel quartiere popolare San Marco, con un investimento di 3 milioni di euro.
Una scelta assurda alla luce della presenza di 200 case pubbliche e popolari sfitte nel territorio comunale che con 3milioni di euro il Comune di Pisa avrebbe reso quasi, se non completamente, nuovamente disponibili per le assegnazioni, che in oltre 1000 famiglie aspettano da anni nelle graduatorie.
La scelta della Giunta Conti con questa operazione ha l'effetto esclusivo di aumentare il consumo di suolo, che con l'attuale amministrazione ha raggiunto livelli record, e la speculazione dei costruttori.
L’iniziativa di domani è finalizzata, al contrario, al rilancio della battaglia politico e sociale nella nostra città per il diritto alla casa, anche attraverso l’opuscolo / inchiesta “Pisa: una casa per tutti” che affiancheremo alla presentazione del libro.

Venerdì 24 novembre ‘23 h. 17.30
Circolo agorà
Via Bovio 48, Pisa

Presentazione del libro
“Prigionieri del mattone”

Durante l’iniziativa sarà presentato l’opuscolo / inchiesta “Pisa: una casa per tutti”

Parteciperanno

Fabio Catalano, curatore del libro

Fabrizia Casalini ASIA USB Pisa

Claudio Lazzeri Unione Inquilini Pisa

Simone Sisti Piattaforma Soluzioni Abitative Pisa

Nicola Mariotti Cambiare Rotta

Mauro Solida, Potere al Popolo! Pisa

Quali sono gli elementi economico/finanziari e la “cultura” sociale che impediscono un effettivo diritto alla casa a Pisa e nel paese?

Quali le possibili soluzioni per risolvere una vera e propria piaga sociale, che sta mettendo in ginocchio milioni di lavoratori, pensionati, giovani coppie e fasce di ceto medio falcidiati da continui aumenti degli affitti e degli interessi sui mutui?

Perché la città di Pisa ha conquistato il triste primato di prima città per numero di sfratti a livello nazionale, nonostante l’aumento costante di abitazioni costruite a fronte di una costante diminuzione della popolazione?
Per rispondere a queste e ad altre domande sull’emergenza abitativa invitiamo i senza casa, gli sfrattati, chi non ce la fa più a pagare affitti e mutui, chi è in attesa di una abitazione popolare, la cittadinanza tutta a partecipare all’iniziativa.

Promuovono l’iniziativa:
Asia USB Pisa – Potere al Popolo! Pisa - Cambiare Rotta, Organizzazione Giovanile Comunista.