Reddito di Cittadinanza, presidio USB all’INPS di Pisa!

Pisa -

All’attacco del governo Meloni contro i poveri, USB risponde in piazza! Giù le armi, su il reddito!

È stato sufficiente un sms per avvisare 169.000 nuclei familiari, corrispondenti a 250.000 persone, che questo sarebbe stato l’ultimo mese di fruizione del Reddito di Cittadinanza. E da gennaio stessa sorte toccherà ad altre 350.000 persone.

Con la fantasiosa narrazione della “occupabilità” il governo Meloni ha deciso di far sprofondare nel baratro della povertà circa 700.000 persone tra disoccupati ma anche tra lavoratori e lavoratrici che con il RdC potevano integrare il salario, eliminando così quel minimo strumento di tutela che per qualche anno ha consentito di fronteggiare il progressivo peggioramento delle condizioni della fascia più debole della società.

Il governo che sostituisce il rinnovo dei contratti con bonus e mancette di vario tipo, il governo che sostituisce il reddito di cittadinanza con una vergognosa social card, prosegue la sua guerra contro i poveri. Mentre i profitti delle banche raddoppiano, l’Ocse certifica che il nostro è il Paese dove si registra il più forte calo dei salari e i prezzi dei beni di prima necessità continuano a rendere sempre più complesso soddisfare i bisogni primari. È l’ortodossia liberista della quale questo governo è un perfetto interprete.

23mila sms recapitati in Toscana! Con più di 20mila persone su un totale di 53milla percettori che non avranno più diritto ad alcun sostegno secondo le stime dell'Irpet, mentre gli altri dovranno essere presi in carico dai servizi sociali dei comuni e centri per l'impiego che già lamentano l'insufficienza di risorse determinati con i tagli del governo centrale! Sono più di 3mila i nuclei familiari nella provincia di Pisa che rischiano di rimanere senza alcun sostegno!

Rispondiamo in piazza all’ennesimo attacco ai poveri del Governo Meloni mentre continua a investire miliardi in spese militari (27 nel 2023).

Dopo la manifestazione di questa mattina all’Inps di Pisa come Unione Sindacale di Base continueremo a lavorare per allargare il fronte di lotta, rafforzando il comitato popolare locale “Uniti per il Reddito” con cui da Febbraio siamo in piazza in tutta Italia per opporci a quest’ulteriore misura anti-popolare del Governo.

Unione Sindacale di Base – Federazione di Pisa