Sabato 10 settembre a Livorno 3° Congresso provinciale confederale dell'Unione Sindacale di Base

Livorno -

Finalmente, a distanza di 5 anni dall'ultimo congresso, gli iscritti e le iscritte USB della provincia di Livorno saranno nuovamente chiamati a partecipare all'assemblea generale del sindacato. All’Arena Astra di Livorno, dalle 9 alle 14, arà l'occasione per discutere insieme, intervenire e fare il punto anche a seguito dell'enorme crescita della nostra organizzazione negli ultimi anni.

Saranno votati i documenti congressuali ed eletti i coordinamenti e gli esecutivi. A seguire pranzo a buffet.

DALLE ORE 17:30 ASSEMBLEA PUBBLICA CONTRO GUERRA E CAROVITA, PER LA DIFESA DELL'AMBIENTE E DEL NOSTRO TERRITORIO.

Nell’ambito della festa dell’Unione Sindacale di Base Livorno, presso l’Arena Astra, abbiamo deciso di lanciare un momento di confronto, cittadino e non solo, in vista delle prossime mobilitazioni autunnali.

Mentre il mondo della grande impresa e della finanza ci sta costruendo un futuro da incubo, favorendo il riarmo e una politica di guerra e di bassi salari, l’inflazione aumenta così come il carovita. Da ottobre è prevista una nuova stangata sui prezzi dell’energia mentre alimenti e beni di prima necessità hanno prezzi già alle stelle. Sono i lavoratori e le lavoratrici a subire le conseguenze più pesanti. Anche indirettamente con tagli cospicui ai servizi essenziali, alla sanità, la scuola e il sociale.  Non ci sono più gli automatismi come la scala mobile che, frutto di dure lotte dei lavoratori, sono poi state svendute da Cgil Cisl Uil e che servivano a recuperare in buona parte sui salari e gli stipendi gli effetti del carovita. In tutto ciò è ormai evidente come il cambiamento climatico sia ormai praticamente irreversibile con tutti gli effetti nefasti che sta producendo. Nonostante ciò non vi è alcuna intenzione di invertire la rotta mentre lo sfruttamento selvaggio dei territori e le speculazioni proseguono come se nulla fosse.

La nostra città è una “polveriera” in questo senso: lavoro povero, appalti, sfratti e licenziamenti continui.  Da anni siamo inseriti nell’elenco delle aree SIN da bonificare ma nonostante ciò si cerca di aprire nuove discariche, rigassificatori e impianti di “incenerimento” dei rifiuti con tutte le conseguenze sulla salute e sulla vita di lavoratori e cittadini.

Per discutere di questi temi e prepararci alle prossime importanti mobilitazioni invitiamo tutti i soggetti del sindacalismo conflittuali, i collettivi, le forze politiche vicine alle rivendicazioni dei lavoratori e i comitati ambientalisti a partecipare all’assemblea aperta di sabato 10 settembre alle ore 17:30 presso l’Arena Astra di Livorno.

Rilanciamo il conflitto e la mobilitazione in vista dell'autunno.

Realtà invitate:
Comitato contro la Discarica di Rifiuti Industriali del Limoncino
Collesalviamo L'Ambiente
Comitato contro il Nuovo Ospedale nel Parco Pertini
Comitato Orti Urbani di Via Goito
Orti Urbani Loghino
Collettivo Ex Caserma Occupata
Collettivo Anarchico Libertario Livorno
Unicobas
Cobas
Abitanti contro la Vendita all'asta del Palazzo Affitto Concordato Via Giolitti Shangai
Comitato Porto Pulito