TEMPO TUTA IN UNICOOP FIRENZE!!! IL TRIBUNALE RENDE NULLO IL NUOVO REGOLAMENTO AZIENDALE!!!

Firenze -

 TEMPO TUTA IN UNICOOP FIRENZE!!!

IL TRIBUNALE RENDE NULLO IL NUOVO REGOLAMENTO AZIENDALE!!!

 

     E' con la sentenza n° 47/2020 del 11/06/2020 che il presidente della sezione lavoro del tribunale di Firenze Dott. Vincenzo Nuvoli, conferma il diritto dei dipendenti di Unicoop Firenze a indossare e togliere gli indumenti da lavoro durante l'attività lavorativa, considerando tale operazione attività lavorativa stessa e quindi da includere in essa.

      Stabilisce inoltre che tale diritto è da considerarsi anche successivo all'entrata in vigore del nuovo regolamento aziendale del marzo 2019 all'interno del quale Unicoop Firenze lasciava la scelta al lavoratore, su dove indossare e togliere la divisa aziendale.

       Il regolamento quindi è illegittimo, poiché per le caratteristiche di tale abbigliamento, questo non possa essere indossato dai lavoratori in luogo diverso da quello di lavoro, secondo un criterio di “NORMALITA' SOCIALE” (….come recita la sentenza)e che dimostrerebbe nei confronti dei lavoratori la sussistenza di un implicita eterodirezione da parte di Unicoop.

      Il giudice inoltre condanna Unicoop Firenze al pagamento delle spese legali in euro 5000.

Adesso la Coop dovrà riapplicare tutte le sentenze già esecutive alla data del marzo 2019, risarcire i lavoratori da tale data in poi, ed annullare il nuovo regolamento  aziendale nella parte che riguarda la vestizione, riassegnando tale pratica  in ambito aziendale.

  Una grande vittoria del sindacato USB Federazione di Firenze, che ha fortemente creduto in questa vertenza, una grande soddisfazione per tutti i delegati USB eletti alle ultime elezioni per il rinnovo dell'Rsu, un ringraziamento particolare  alla delegata USB del Superstore di Sesto Fiorentino che ha seguito la vertenza in prima persona.

      Un ringraziamento allo studio legale Conte-Martini-Ranfagni che ha seguito la causa in maniera professionale e attenta e per averci indicato la strada giusta da seguire, a tutti i lavoratori iscritti ad USB per la fiducia che hanno riposto in noi, ringraziandoli per gli apprezzamenti di stima che ci sono giunti in questi giorni.

      Per qualsiasi informazione inerente il recupero delle somme spettanti, potrete scrivere all'indirizzo di posta elettronica unicoop.firenze@usb.it

      Firenze 16/06/2020

Coordinamento Usb Unicoop Firenze