Tempo tuta in Unicoop Firenze, per l'azienda prima sconfitta del 2023!

Con sentenza n° 663 del 16 febbraio 2023 il giudice dott.ssa Davia condanna Unicoop Firenze ad includere nell'orario di lavoro il tempo impiegato nella vestizione e nella svestizione degli indumenti da lavoro, obbligando la Cooperativa a risarcire i lavoratori ricorrenti in giudizio a 10 minuti di straordinario e relative maggiorazioni per ogni giorno lavorato dal luglio 2007 alla data della presente decisione.

È la prima sentenza del 2023 alla quale ne seguiranno molte altre nel corso dell'anno, ma è la prima successiva al rinnovo dell'integrativo aziendale Cia 2022 (settembre 2022) che ha portato alla firma di un accordo, che ha corrisposto ai lavoratori che ne facevano richiesta il 30% circa di ciò cui avevano diritto, in cambio di una firma su una liberatoria che mettesse al sicuro Unicoop da un eventuale ricorso in giudizio.

Forse non tutti i lavoratori sanno che alcuni rappresentanti sindacali delle organizzazioni firmatarie il Cia 2022 hanno invece in passato fatto causa ad Unicoop Firenze con la propria sigla sindacale ottenendo la cifra per intero, salvo poi firmare un accordo per far avere ai colleghi soltanto un'esigua parte.

Coordinamento USB Unicoop Firenze

Firenze 20/02/2023