Turnover selvaggio e lavoro interinale, Globo Livorno lascia a casa due lavoratrici delle pulizie. Sabato 30 manifestazione per chiedere il reintegro
Il settore delle pulizie industriali da sempre è caratterizzato da alti livelli di sfruttamento, precarietà e contratti di poche ore a settimana. Salari molto spesso sotto la soglia di povertà anche grazie all'applicazione di contratti nazionali firmati dalle solite sigle sindacali che negli ultimi tempi si sono addirittura opposte a una legge sul salario minimo.
A Livorno due lavoratrici che svolgevano il servizio di pulizia in appalto presso la catena Globo, dopo i 5 rinnovi contrattuali (considerando anche la deroga al decreto dignità) e con una promessa di un contratto a tempo indeterminato, sono state lasciate a casa e sostituite con manodopera interinale. Tutto ciò nonostante in altri punti vendita alcuni contratti a tempo indeterminato sono stati in realtà fatti.
Le varie catene approfittano di queste condizioni per pagare sempre meno alle ditte e cooperative in appalto.
Sabato 30 gennaio alle 17 saremo di fronte a Globo a Livorno per denunciare questo sistema e per chiedere il reintegro immediato delle due lavoratrici "licenziate".
USB Livorno