USB Massa chiede spiegazioni sulla chiusura del distretto sanitario Bassa Tambura

Massa -

A fronte degli articoli usciti nei giorni scorsi sui quotidiani locali come Unione Sindacale di Base Massa pubblicamente spiegazioni riguardo l'imminente chiusura del distretto sanitario di via Bassa Tambura.
Crediamo che i distretti sanitari siano un tassello importantissimo della sanità pubblica, essendo il primo tramite fra servizi sanitari e cittadinanza.
Consideriamo in oltre che il distretto di via bassa tambura, copre un bacino di popolazione ampio essendo il primo presidio sanitario raggiungibile dalla comunità montana, così come è essenziale il distretto sanitario delle Villette, che seppur smembrato negli anni è ancora un punto di riferimento importantissimo per i quartieri di Poggi, Quercioli e Villette.
Crediamo che i distretti sanitari vadano potenziati, non chiusi; se c'è una cosa che la recente pandemia dovrebbe averci insegnato è che un servizio sanitario diffuso sul territorio è più efficace che un servizio sanitario compresso in un’unica struttura in sovraccarico.
Chiediamo dunque pubblicamente spiegazioni ad ASL e istituzioni locali sul futuro del distretto sanitario e siamo pronti a dare battaglia per difendere un servizio essenziale per la comunità tutta e in difesa dei lavoratori e le lavoratrici che prestano servizio all'interno di queste strutture ad oggi a rischio.

USB MASSA