Vestizione in Unicoop Firenze, USB riparte con le vertenze

VESTIZIONE IN UNICOOP FIRENZE

USB RIPARTE CON LE VERTENZE!

Facendo seguito alle riunioni tenutesi nelle scorse settimane nella sede Usb tra i delegati delle Rsu e i lavoratori iscritti e più rappresentativi, Usb ha deciso di ripartire con le vertenze sul Tempo Tuta.

Sono già stati depositati i ricorsi di due gruppi di lavoratori e ne è stato aperto un terzo gruppo al quale possono aderire tutti i lavoratori che non hanno mai fatto vertenza sul tempo tuta, attualmente in forze oppure andati in pensione da meno di 5 anni.

Da richiedere c'è il diritto a indossare e togliere gli indumenti durante l'orario di lavoro e 10 minuti di straordinario per ogni giorno lavorativo pregresso, per i più anziani che hanno i requisiti dal luglio 2007 fino alla data della sentenza.

Per tutti quelli che hanno già fatto vertenza e hanno una sentenza depositata prima dell'ingresso del nuovo regolamento aziendale, (15 marzo 2019)invece c'è la possibilità di chiedere, facendo una nuova vertenza il diritto di tornare a cambiarsi durante l'orario di lavoro, come sancito dalla prima sentenza  e gli arretrati dei 10 minuti di straordinario dal 15 marzo 2019 fino alla data della sentenza, poiché la parte del regolamento che riguarda la possibilità del lavoratore di recarsi al lavoro già vestito è stata resa nulla dal tribunale di Firenze.

Per tutti quelli che hanno dei dubbi sul rimborso degli arretrati sul tempo tuta, l'Unione Sindacale di Base rimane a disposizione per effettuare i conteggi esatti.

Per qualsiasi informazione ci potrete contattare all'indirizzo di posta elettronica unicoop.firenze@usb.it

Firenze 28/10/2020

Coordinamento USB Unicoop Firenze