Via da Livorno la Ruggiero Trasporti: venerdì 29 sciopero e presidio all’Interporto

Livorno -

Venerdì 29 settembre i lavoratori della movimentazione auto saranno nuovamente in sciopero con un presidio di fronte ai piazzali della Mercurio, all’interporto di Livorno. Saranno in sciopero per chiedere l’allontanamento immediato della società Ruggiero Trasporti di Torre del Greco e l’internalizzazione o intanto il riassorbimento di tutti i lavoratori in una nuova ditta, anche ai sensi della clausola sociale prevista dal contratto.

A prescindere da ogni considerazione politica o sindacale, quello che è evidente è che una società come quella in questione non può continuare ad operare nel nostro territorio. Un soggetto che, fino a pochi mesi fa e cioè prima dell’intervento sindacale di USB, faceva lavorare a cottimo i propri dipendenti, con livelli di inquadramento bassissimi e senza(tutt’ora) rispettare i livelli minimi di sicurezza. Una società i cui i titolari “aggrediscono” i lavoratori in sciopero con frasi razziste come “negro di merda”. Che non sono in grado di accettare che gli stessi possano astenersi da lavoro parlando di “sciopero non autorizzato”. Una ditta che ha recentemente cambiato ragione sociale facendo transitare tutti i propri dipendenti, forse per ragioni fiscali, in altro soggetto.

Come sia possibile che il Gruppo Mercurio abbia deciso di affidare un segmento importante del proprio lavoro non è dato sapere. Così come non è dato sapere quale sia, o quale sia stato con la precedente ditta, il contratto di appalto in essere. A nostro avviso ci sono molti dubbi e perplessità che andrebbero chiariti.

Perplessità che abbiamo esposto, questa mattina, durante un lungo incontro con il Prefetto di Livorno che ovviamente ringraziamo per l’attenzione e l’interesse dimostrato. Crediamo sia importante convocare tutte le parti in causa, compresa la dirigenza del Gruppo Mercurio. Abbiamo inoltre chiesto ufficialmente che la ditta Ruggiero sia immediatamente allontanata per inadempienze nei confronti dei lavoratori. 

Gli scioperi e le manifestazioni andranno avanti fino a quando questa risultato minimo non sarà raggiunto. Non possiamo accettare che nel nostro territorio la facciano da padroni soggetti del genere.

USB Livorno

Livorno 28/9/23